INSIEME PER AVERE PENE CERTE E PIÙ SEVERE PER CHI COMMETTE REATI NEI CONFRONTI DEGLI ANIMALI

Condividi
  • 20
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    20
    Shares

Il Gruppo Merate 5 Stelle sostiene e aiuta l’importante iniziativa nazionale di raccolta firme per chiedere pene più certe e più severe verso chi commette reati nei confronti degli animali.

“Siamo orgogliosi di aver depositato in Comune a Merate i moduli che ci ha consegnato l’associazione animalista Leal – Lega Antivivisezionista. Saranno a disposizione di tutti i cittadini meratesi che vorranno sostenere con la propria firma una proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre la tutela del benessere animale nella Costituzione”.

Prosegue Elena Calogero attivista del Movimento 5 Stelle locale e che da anni chiede ad un’Amministrazione sorda di migliorare le condizioni dell’area cani le Piramidi località Biffo a Merate.

“Abbiamo bisogno di tutti voi perché manca completamente nella nostra Costituzione un preciso diritto a tutela del benessere animale, peraltro già previsto dal Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea. Questo vuoto normativo impedisce in concreto quella riforma delle norme penali ed amministrative vigenti che sempre più cittadini richiedono a gran voce, riforma che resta bloccata dalle norme ora in vigore che considerano gli animali semplici cose”.

Per questo motivo l’Associazione Leal, da sempre in prima fila per la tutela degli animali, ha avanzato in Cassazione la proposta di modifica ai sensi dell’art. 71, II° c., Cost. e della L. 25\05\1975 n. 352 e succ. modifiche; e nello specifico all’art. 117, II° c., lett. S della Cost. dopo ‘tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali’ andrà aggiunta la frase ‘e del benessere animale’. Questo darà modo ai giudicanti di appellarsi alla Costituzione per infliggere pene più certe e severe.

L’appuntamento è presso gli uffici anagrafe del Comune di Merate che hanno in custodia i moduli da sabato 1 Dicembre al 2 Aprile 2019. Basterà chiedere di poterli firmare.

L’unico requisito richiesto la residenza nella nostra cittadina e un documento di identità.

Gli orari degli uffici sono: Lunedì, Martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 16.30 Mercoledì, Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Sabato dalle 8.45 alle 11.45
Unisci a noi per loro! Solo l’azione può cambiare le cose!

Gruppo Merate 5 Stelle

(Visited 18 times, 1 visits today)

Lascia un commento