IN TEMA DI RIFIUTI MERATE SI MERITA DI PIU’

Condividi
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

 

Come Gruppo Merate 5 Stelle, da sempre attento alle problematiche della nostra città, siamo convinti che una seria volontà politica sia fondamentale per costruire una comunità migliore. Ecco perché ci indigniamo nel vedere le condizioni pietose in cui versano gli angoli del Mercato interessati da abbandono abusivo di rifiuti per colpa della maleducazione di alcuni cittadini. Riteniamo che queste discariche abusive offendano il decoro della nostra cittadina e dei meratesi e sono un pessimo biglietto da visita per i visitatori che raggiungono Merate in quel giorno di aggregazione. Per questo chiediamo una soluzione condivisa e radicale di tale problematica.

Da anni ogni martedì mattina sotto la notra amata Torre, incuranti delle disposizioni comunali in materia di ritiro rifiuti, la via Don Angelo Perego di Merate viene usata come discarica a cielo aperto. Si assiste al sistematico abbandono di rifiuti di ogni genere: plastica, carta, latta, vernici, materassi, stendini e lampadari. L’elenco potrebbe essere ancora lungo e considerata la tipologia del rifiuto possiamo supporre, con ragionevole certezza, che i responsabili siano privati cittadini e/o qualche ristoratore delle vie vicine.

Via Don Perego purtroppo non è l’unica zona ad avere lo stesso problema. In Piazza della Vittoria, in Piazza Don Minzoni e via Mameli il martedì mattina viene abbandonato. Ogni fine evento la ditta incaricata di pulire le vie interessate raccoglie qualsiasi cosa. L’occasione di eliminare da casa propria i rifiuti senza doversi applicare quel minimo per conferirli nella maniera e nei giorni corretti è troppo ghiotta per i soliti furbastri.

Tenuto conto che gli addetti al ritiro ci hanno confermato che, a parte una separazione grossolona di carta e umido, tutto il resto dei rifiuti viene trattato come “secco” che va direttamente nell’inceneritore senza essere ingiustamente riciclato, causando un danno certamente maggiore. Le foto dimostrano come sacchi pieni di plastica pulita come bottiglie dell’acqua, latte e vetro andrebbero identificati come tipologia di rifiuto riciclabile.

I fatti dimostrano che parte della popolazione del centro città non esegue correttamente la raccolta differenziata, smaltendo i propri rifiuti nei giorni e soprattutto nei modi sbagliati approfittando del giorno di mercato.

Possiamo concordare che il compito di un’Amministrazione sia quello di risolvere le criticità della comunità; i rappresentanti dei cittadini non sono forse eletti per questo? Proprio perché ci è apparso evidente che in questi quattro anni l’attuale Giunta non è riuscita a risolvere il problema noi del Gruppo Merate 5 Stelle ci abbiamo volute mettere il naso.

Ecco le nostre proposte indirizzate al Sindaco e all’Assessore competente:

  • Una prima semplice azione da fare al più presto sarebbe cambiare il piccolo e timido cartello presente in via Don Perego che è nascosto dalla siepe, con uno più visibile e incisive e di installarne ex novo dove non presenti.
  • Inoltre, come azione più significativa, suggeriamo di procedure alla richiesta dei fondi messi a disposizione in Regione Lombardia per l’acquisto di telecamere mobili.

Grazie all’ottimo lavoro dei Consiglieri Regionali del Movimento 5 Stelle, sono stati approvati contributi e criteri di assegnazione a favore dei Comuni per poter acquistare fototrappole. Le fototrappole sono strumenti con involucro mimetico, ricaricabili con energia solare, spostabili al’occorrenza, in grado di rilevare movimenti  e di fotografare anche in ambienti notturni e/o di scarsa luminosità. Tali dispositive possiedono dei rivelatori di movimento e, attraverso telecamere a infrarossi, riescono a immortalare, senza dare alcun segnale di presenza,  persone ed eventuali veicoli nella flagranza di abbandonare i rifiuti. In questi giorni abbiamo depositato in Comune un’interrogazione proprio per sollecitare  l’azione del Sindaco e dell’Assessore di riferimento.

HAI DOMANDE O CONSIGLI? CONTATTACI:

Il Gruppo Merate 5 Stelle

Questo slideshow richiede JavaScript.

(Visited 12 times, 1 visits today)